Seguici su
Cerca

Castello

Il castello di Villar Dora è una residenza feudale medioevale, fra le meglio conservate della valle di Susa, situato su una piccola collina rocciosa nel centro del paese.


Descrizione

I primi documenti in cui è citato il Castello risalgono al 1287 e lo descrivono come formato da tre edifici distinti, ognuno abitato da una diversa famiglia feudale, titolare di un terzo del feudo.

Nel XIV secolo i Savoia affidano il complesso alla famiglia Provana, che lo ristruttura trasformandolo da costruzione difensiva a dimora signorile in stile gotico.

Alla famiglia Provana è da attribuirsi anche la costruzione della torre tonda e merlata, nella cui parte terminale erano situati 15 bacini ornamentali (oggi ne rimangono solo più 8).

Nel XVII secolo il Castello è stato nuovamente oggetto di modifiche, che gli hanno dato la sua forma attuale, ed in parte è stato anche danneggiato da un incendio durante la campagna del maresciallo Catinat per la presa di Avigliana (1691).

Modalita di Accesso

Attualmente il castello, ancora di proprietà della famiglia dei conti Antonielli d'Oulx, è utilizzato come residenza privata.

Dove

Via al Castello, 2

Contatti

Telefono: 011.9350231
Pagina aggiornata il 05/01/2024 09:08:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri